[PDF] Si crede Picasso

da Francesco Bonami | October 7, 2010 | Arte e intrattenimento

Si crede Picasso da Francesco Bonami

GENERE: Arte e intrattenimento

PUBBLICATO: 7 ottobre 2010

LINGUA: Italiano

PAGINE: 132

DIMENSIONE: 379 KB

PDF Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Chi è il vero artista? Quale misterioso fattore fa sì che, nella sterminata produzione artistica di oggi, un'opera si imponga all'attenzione di tutti? E la popolarità è garanzia di vera arte? Sono domande che tutti ci siamo posti almeno una volta davanti all'emozione - o alla perplessità - che un famoso capolavoro ha suscitato in noi.
La risposta di Francesco Bonami, tutto sommato, è semplice. L'artista di razza, che secondo il celebre critico trova la sua più alta espressione contemporanea in Picasso, "produrrà opere d'arte, brutte o belle che siano, con una loro anima", mentre il finto artista "sarà capace di mettere al mondo solo cose con la forma e l'aspetto di un'opera d'arte ma prive di anima". Non è quindi l'abilità tecnica a fare l'artista. A volte, precisa Bonami, "esistono anche falsi artisti bravi. Così come esistono anche veri artisti che sono dei cani". L'opera del vero artista, però, "suscita dentro di noi una sensazione completamente diversa da quella prodotta da un'opera uscita dalla testa di un millantatore", apparendoci già al primo sguardo come "inevitabile".
Il mondo dell'arte, tuttavia, è popolato da tanti falsi artisti che, essendo "estremamente sfacciati", non di rado hanno maggior fortuna e successo di quelli veri: si muovono con abilità nel circuito delle mostre e degli eventi, e a volte, con i buoni uffici degli assessori, occupano in pianta stabile spazi pubblici con le loro opere. Bonami svela impietosamente questi bluff e sottopone al suo insindacabile giudizio alcune delle figure più rappresentative dell'arte del Novecento e dei nostri giorni. La "patente" di vero artista viene riconosciuta a personalità molto diverse fra loro, dall'americano Bruce Nauman, con la sua arte "fatta con poco, a volte quasi nulla", ma che rende ogni sua opera, dai video alle scritte al neon, "un pezzo dell'essere umano e del mondo", a Frida Kahlo, che trasse dalla sua fragilità fisica e dai drammi della sua vita l'ispirazione per una pittura di straordinaria intensità, a Doug Aitken, autore di video visionari che raccontano la solitudine dell'uomo di oggi. Insieme a loro, sfilano tanti altri celebri nomi: Jackson Pollock, Alberto Burri, Edward Hopper, Bill Viola, Marina Abramovic¿, Julian Schnabel, Fabrizio Plessi, l'iraniana Shirin Neshat. Fra promossi, bocciati e rimandati, a pochi viene risparmiata una battuta al vetriolo. Anche in questo libro, infatti, i lettori potranno ritrovare lo stile inconfondibile di Bonami, la sua ironia tagliente e scanzonata, capace di trattare con leggerezza anche l'arte più pensosa.

Tags: crede, picasso

Si crede Picasso Reviews
qui è il posto giusto per fornire i migliori libri scritti da famosi scrittori di tutto il mondo. per questo, scarica il libro che stai cercando solo qui gratuitamente. un luogo in cui è possibile leggere online e scaricarlo gratuitamente nei formati PDF, ePub e Mobi.

SI CREDE PICASSO PDF - Stai cercando Ebook Si crede Picasso? Può stare lieto di sapere che diritto questo momento che Si crede Picasso PDF è disponibile sul nostra biblioteca linea. Con le nostre risorse online, troverete Si crede Picasso o qualsiasi tipi di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Migliori di tutti, sono completamente liberi di trovare, utilizzare e scaricare, quindi non cè alcun spese o lo stress a tutti. Si crede Picasso PDF non può rendere la lettura entusiasmante, ma Si crede Picasso è caricato con pregevoli informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche molti eBook e guida per lutente è inoltre affini con Si crede Picasso PDF.

Noi abbiamo reso facile che si può trovare un ebook in formato PDF senza qualsiasi scavo. E avere degli accessi al nostro ebook linea o archiviando usando il vostro computer portatile, hai risposte conveniente avendo Si crede Picasso PDF. Per avviare a trovare Si crede Picasso, fai bene a trovare il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra biblioteca è il più grande di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. aggiunta vedrete che ci sono siti specifici adatta a vari tipi di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a Si crede Picasso PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovare, sarà in possa di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Scarica o Leggi online Ora Si crede Picasso

Libri da Francesco Bonami :

libri correlati a Si crede Picasso :

The Game da Alessandro Baricco

The Game

da Alessandro Baricco

Corso di Fotografia da Beatrice Tofani

Corso di Fotografia

da Beatrice Tofani

Gio Ponti da Jean Blanchaert

Gio Ponti

da Jean Blanchaert

Categoria Libri
Libri Popolari
Ogni cosa è fulminata Libro Cover DIABOLIK #47 Libro Cover DIABOLIK #46 Libro Cover Il tasto G Libro Cover DIABOLIK #32 Libro Cover Un italiano in America Libro Cover DIABOLIK #41 Libro Cover DIABOLIK #37 Libro Cover DIABOLIK #42 Libro Cover DIABOLIK #39 Libro Cover DIABOLIK #36 Libro Cover 101 modi per far soffrire gli uomini Libro Cover You Are Not So Smart Libro Cover DIABOLIK #43 Libro Cover
© 2019 |  A-zdirector.info - il magazzino più completo | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap