[PDF] Parole nel vuoto

da Adolf Loos | December 3, 2014 | Arte e intrattenimento

Parole nel vuoto da Adolf Loos

GENERE: Arte e intrattenimento

PUBBLICATO: 3 dicembre 2014

LINGUA: Italiano

PAGINE: 401

DIMENSIONE: 3.8 MB

PDF Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Come vestirsi? Come arredare la propria casa? Che cosa mangiare? Come comportarsi in società? A queste domande elementari e angosciose diede risposte oggi più che mai giuste e sorprendenti uno dei grandi architetti del nostro tempo, il viennese Adolf Loos (1870-1933), di cui presentiamo in questo volume, per la prima volta in Italia, gli scritti più importanti. Già nei primi saggi, scritti a commento della Esposizione di Vienna per il Giubileo del 1898, vediamo che sarti da uomo e da donna, ebanisti, carrozzieri, valigiai, decoratori, mobilieri, arredatori e sostenitori dell’arte applicata vengono sottoposti da Loos a una critica sferzante, e diventano pretesto per un attacco a tutto un modo di vita che egli considerava già marcio. Ma la sua chiaroveggenza andava più in là: le devastazioni, oggi palesi, prodotte da tanti tristi connubi fra arte e industria, la snobistica volgarità degli arredatori, il culto avvilente del pittoresco, la bassezza di ogni tentativo di ‘arte nazionale’, il rapporto turistico col passato, dominante nella psiche dei ‘nuovi ricchi’ della cultura – tutto questo Loos ha saputo vedere già allora, semplicemente osservando gli oggetti che lo circondavano. Come il suo amico Karl Kraus, egli aveva il dono di cogliere in ogni minuzia della vita quotidiana la miseria e gli splendori di tutta una civiltà. Non solo: con generoso spirito pratico e una commovente fiducia nella capacità di migliorarsi della società – unita a una perfetta lucidità nel vederne le vergogne – Loos offriva anche soluzioni, voleva aiutare a vivere – e ci riusciva anche, oltre tutto per le sue splendide doti di scrittore, per l’immediatezza, la sobrietà, la verve, per la carica invincibile di simpatia che ha la sua prosa. A proposito del suo famoso saggio "Ornamento e delitto", Le Corbusier scrisse: «Loos è passato con la scopa sotto i nostri piedi e ha fatto una pulizia omerica, esatta, sia filosofica che lirica». Il risultato di quella ‘pulizia omerica’ fu una nuova concezione dello spazio e dell’abitazione che Loos imponeva, nei suoi edifici, con l’autorità dei grandi maestri. Spesso rivoluzionario nelle soluzioni, eppure legato come pochi alla grande tradizione architettonica e artigianale, Loos è un caso di clamorosa indipendenza di spirito nel nostro secolo. Molti architetti, e non dei minori, hanno derivato ricchi insegnamenti dalla sua opera; ma tutti gli architetti possono riconoscere in lui l’unico che sia riuscito a condurre una critica radicale (e spesso anche esilarante) della figura sociale dell’architetto contemporaneo, l’unico che – grande architetto – abbia saputo scrivere tranquillamente: «È noto che non annovero gli architetti fra gli esseri umani».

Tags: parole, vuoto

Parole nel vuoto Reviews
qui è il posto giusto per fornire i migliori libri scritti da famosi scrittori di tutto il mondo. per questo, scarica il libro che stai cercando solo qui gratuitamente. un luogo in cui è possibile leggere online e scaricarlo gratuitamente nei formati PDF, ePub e Mobi.

PAROLE NEL VUOTO PDF - Stai cercando Ebook Parole nel vuoto? Può essere lieto di sapere che diritto questo momento che Parole nel vuoto PDF è disponibile su nostra biblioteca linea. Con le nostre risorse online, troverete Parole nel vuoto o qualsiasi tipi di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Migliori di tutti, sono completamente liberi di cerca, utilizzare e scarica, quindi non cè alcun costo o lo stress a tutti. Parole nel vuoto PDF non può rendere la lettura entusiasmante, ma Parole nel vuoto è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Siamo anche tanti eBook e guida per lutente è inoltre affini con Parole nel vuoto PDF.

Noi abbiamo fatta semplice che si può cerca un ebook in formato PDF senza qualsiasi scavo. E avere accesso al nostro ebook linea o archiviando utilizzando il tuo computer portatile, hai risposte conveniente avendo Parole nel vuoto PDF. Per cominciare a cerca Parole nel vuoto, fai bene a cerca il nostro sito Web che dispone di una completa collezione di manuali indicati.

La nostra biblioteca è il più grande di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. aggiunta vedrete che ci sono siti specifici adatta a vari tipi di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a Parole nel vuoto PDF. Così basato su che cosa esattamente si cerca, sarà in possibile di selezionare ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Scarica o Leggi online Ora Parole nel vuoto

Libri da Adolf Loos :

libri correlati a Parole nel vuoto :

The Game da Alessandro Baricco

The Game

da Alessandro Baricco

Corso di Fotografia da Beatrice Tofani

Corso di Fotografia

da Beatrice Tofani

Categoria Libri
Libri Popolari
DIABOLIK (66) Libro Cover Pantera Nera - L'ascesa della Pantera Nera Libro Cover MIYA'S LOVE Episode 1-3 Libro Cover Deadpool C Gambit. La Le Trésor de Rackham le Rouge Libro Cover Deadpool Classic 3 Libro Cover Deadpool Classic 2 Libro Cover Conan il Barbaro 5. La furia del confine & La morte Libro Cover DIABOLIK #49 Libro Cover Corto Maltese - Le etiopiche #6 Libro Cover DIABOLIK #48 Libro Cover Corto Maltese - Mū #9 Libro Cover DIABOLIK (161) Libro Cover DIABOLIK (135) Libro Cover
© 2019 |  A-zdirector.info - il magazzino più completo | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap